Regione Toscana
Accedi all'area personale

Ricordando un giorno di fuoco - 25 aprile 2024 alle ore 21,00

25 aprile 2024

Evento culturale

Ricordando Un Giorno di Fuoco è una interpretazione tra letteratura e una forma di solenne di rock italiano. L’opera di Beppe Fenoglio incontra la musica dei CSI in una lezione/spettacolo con musica con Lorenzo degl’Innocenti e gli Infedeli alla Linea.

Giorno di fuoco

Cos'è

RICORDANDO UN GIORNO DI FUOCO

Il 5 ottobre del 1996 nella Chiesa di San Domenico ad Alba si tenne un concerto dedicato alla memoria e all'opera di Beppe Fenoglio in cui Giuseppe Cederna leggeva dei passi scelti dall’opera dell’autore e l’allora Consorzio Suonatori Indipendenti eseguiva dei pezzi dal suo repertorio a commento di quelle parole. La serata prese il titolo di “Un giorno di fuoco”: un evento che fu definito una sorta di preghiera laica, dove in una chiesa si narrava di partigiani e si eseguivano delle versioni scarne ed essenziali di brani come Cupe Vampe, Fuochi nella notte, Guardali negli occhi. Un concerto/lettura che è diventato un disco dal vivo e che rappresenta tutt’oggi un unicum nella storia della musica italiana.

Per i cento anni dalla nascita dello scrittore, si è voluto in qualche modo riproporre questa commistione in cui i pezzi dei CSI si uniscono alle parole di Beppe Fenoglio. Con Ricordando Un Giorno di Fuoco l’intenzione è di rievocare quel che è successo in quella chiesa nel 1996, ricreando e reinterpretando questa strana unione tra letteratura e una forma solenne di rock italiano. In questa serata, nella forma di una lezione/spettacolo con musica, Lorenzo degl’Innocenti introduce e narra l’opera di Beppe Fenoglio scegliendo dei passi dal Partigiano Johnny e dalle altre opere e il gruppo degli Infedeli alla Linea (band specializzata nel repertorio di Giovanni Lindo Ferretti e soci) in versione rigorosamente acustica (voce, chitarra, basso, violino) esegue dei brani dagli album Linea Gotica e Ko de mondo intercalati a brani del repertorio dei CCCP - Fedeli alla linea.

Per l’occasione lo spettacolo è stato rivisitato e sono state inserite alcune letture e testimonianze della XXIII Brigata Garibaldi "Guido Boscaglia" tratte del libro “La tavola del Pane” di Pier Giuseppe Martufi.

Lorenzo degl’Innocenti – voce narrante

Gli Infedeli alla Linea: Fabio Fantini, voce – Lorenzo Lolini, chitarra – Francesca Gorgoglione, violino – Carlo Lombardini, basso

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

25
apr

21:00 - Inizio evento

25
apr

23:30 - Fine evento

Costo

Gratuito

Ultima modifica: giovedì, 25 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri