Regione Toscana
Accedi all'area personale

Servizi elettorali

  • Servizio attivo

L'ufficio adempie alle iscrizioni e cancellazioni dalle liste elettorali, alla revisione degli albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, oltre alla tenuta e revisione dell'albo dei Giudici Popolari.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Descrizione

Servizio online di consultazione aperto a tutti.

Come fare

Ulteriori informazioni su Consultazione elettorale e Guida al voto:

Per ulteriori informazioni:

  • Ufficio Anagrafe:
    Tel 0577 790910, interno 2 - 2; 
  • anagrafe@comune.radicondoli.siena.it
  • Responsabile: Dott.ssa Cristina Pettorali.
     
  • ORARIO DI APERTURA SPORTELLO: lunedì solo su appuntamento dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 

Cosa serve

Accedere al portale.

Cosa si ottiene

Servizi elettorali.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Gratuito.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini e Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe
Via Tiberio Gazzei, 89 - 53030 Radicondoli (SI)
Palazzo Berlinghieri

Altre informazioni

Speciale Elezioni Amministrative 2024

Sezione dedicata alle elezioni Amministrative 2024

VOTO CITTADINI COMUNITARI

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti nel Comune di Radicondoli che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al Sindaco del Comune di Radicondoli una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (30 Aprile 2024).

​Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

PRESENTAZIONE E AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi.
La pubblicazione tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

In allegato le Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

 

Speciale Elezioni Europee 2024

Sezione dedicata alle elezioni Europee 2024

Domande di cittadine e cittadini comunitari

Scadenza presentazione: 11 marzo

In occasione delle prossime elezioni europee (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024), le cittadine e i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti a Radicondoli, potranno esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda entro lunedì 11 marzo.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il modello da utilizzare per presentare la domanda è disponibile al link del Ministero dell’Interno.

Il modello è tradotto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire la relativa traduzione: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia. 

Una volta compilata la domanda, potrà essere consegnata presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Radicondoli in Via T. Gazzei n. 89, nei seguenti orari di apertura: lunedì: su appuntamento; mercoledì: 15:00-17:00; venerdì: 09:30-11:30

Le persone interessate verranno iscritte in un’apposita lista aggiunta e potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Anagrafe, dopo il 30 aprile, nei giorni e orari di apertura dell'Ufficio, con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. 

Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto. 

In occasione delle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno prossimi gli studenti “fuori sede” potranno votare, per la prima volta, per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità di rientrare nel comune di residenza.

La nuova modalità di voto, introdotta in forma sperimentale dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024, consentirà agli studenti domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un comune fuori dalla propria regione di residenza di votare:

- nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza;

- in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale;

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

 

Documenti

Modulo Domanda di ammissione al voto fuori sede

Per l’ammissione al voto “fuori sede” gli studenti interessati devono presentare un’apposita istanza al Comune di residenza entro il 5 maggio 2024 utilizzando, preferibilmente, l’allegato modello di domanda.

Ulteriori informazioni Modulo Domanda di ammissione al voto fuori sede}
Argomenti
Ultima modifica: giovedì, 02 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri