Regione Toscana
Accedi all'area personale

Bando nuove attività - Scadenza il 31 dicembre 2024

Bando nuove attività

Il Comune di Radicondoli concede un contributo a fondo perduto fino a 8.000 euro per l'apertura di ogni nuova attività economica all'interno del territorio comunale. In allegato il bando completo.

Cos'è

Il Comune di Radicondoli concede un contributo a fondo perduto fino a 8.000 euro per l'apertura di ogni nuova attività economica all'interno del territorio comunale. In allegato il bando completo.

A chi si rivolge

Il presente bando è rivolto alle attività economiche come di seguito meglio specificato.
Possono accedere ai contributi le attività economiche che alla data della presentazione della domanda, in conformità con quanto previsto dall'art. 3 del Regolamento Comunale per l'erogazione di contributi in favore di attività economiche aventi sede operativa e/o unità locali nel Comune di Radicondoli, approvato con D.C.C. n. 36 del 28.09.2012 e ss.mm.ii, siano formalmente attive sul territorio comunale a partire dal 01/01/2023 ed attività economiche costituende per la durata del bando, quindi avviate (ma non cessate) o da avviare sia dal punto di vista civilistico che amministrativo, ivi compreso l’obbligo di prosecuzione dell’attività per almeno 3 (tre) anni dal riconoscimento del contributo, e posseggano o dichiarano di acquisire i seguenti requisiti oggettivi e soggettivi:
➢ Essere operatori economici iscritti al registro delle imprese della Camera di Commercio – CCIAA - o titolari di partita IVA con sede operativa nel territorio comunale alla data di presentazione della domanda;
➢ Esercitare una delle seguenti attività economiche:

  • Attività di commercio al dettaglio (esercizi di vicinato alimentare e non, somministrazione di alimenti e bevande, farmacie ecc... ad esclusione delle attività del commercio su area pubblica), artigianato di servizio alla persona, agenzie di viaggio e studi d'arte. Per questa tipologia di attività è richiesto che l’attività disponga di un locale aperto al pubblico;
  • Attività artigiane, iscritte all'Albo delle imprese artigiane della CCIAA di Siena;
  • Attività di servizi alle imprese regolarmente iscritte alla CCIAA;
  • Attività turistico/ricettive;
  • Attività agricole e/o agrituristiche
  • Attività professionali con sede esclusiva presso l’abitazione di residenza o con studio professionale nel Comune di Radicondoli.

➢ Possedere i seguenti requisiti giuridici

  • non essere sottoposte a procedure di liquidazione (compresa liquidazione volontaria), in stato di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • Rispettare il limite “de minimis”, per quanto previsto dalle vigenti disposizioni comunitarie di cui ai Regolamenti CE 1998/2006e 1535/2007;
  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art.67 D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia) e per i quali non sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati contro la pubblica amministrazione e per reati contro il patrimonio che abbiano comportato una pena detentiva superiore a 2 anni;
  • essere in situazione di regolarità contributiva e previdenziale;
  • non avere debiti di qualunque natura nei confronti del Comune di Radicondoli anche riconducibili ad attività controllate e con gli stessi amministratori. Laddove dalle verifiche dovessero emergere pendenze tributarie, la domanda verrà sospesa per un tempo massimo di 6 mesi durante i quali potrà essere regolarizzata la posizione tributaria. Dopo il maturare di tale termine senza che la posizione debitoria venga sanata la concessione del contributo sarà rigetta.
  • rispettare la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • non aver ricevuto altro contributo per le medesime spese che saranno rendicontate nell’ambito del presente bando, a seguito di altri provvedimenti comunitari, statali, regionali, comunali.

Le attività economiche beneficiarie dovranno inoltre impegnarsi a mantenere attiva la propria sede operativa nel comune di Radicondoli per un periodo di 3 anni a partire dalla data dell'erogazione del saldo, pena la revoca del contributo stesso.
Dovranno impegnarsi inoltre a inserire nel sito aziendale il logo “Wivo a Radicondoli” e dove possibile, la vetrofania che verrà fornita loro dall’Amministrazione comunale, in luogo visibile.

Possono inoltre accedere ai contributi del presente bando le persone fisiche che dichiarano di voler costituire una attività economica con i requisiti sopra descritti, sia individuale che societaria, che ottemperino alla sua costituzione entro 45 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione al contributo.

N.B. Le attività economiche che parteciperanno al Bando Nuove Attività 2.0, non potranno successivamente partecipare al Bando Rilancio 2.0.

Art. 4 - Attività economiche espressamente escluse dal presente bando
Sono escluse dal presente bando le attività non consentite dalla pianificazione urbanistica comunale ed in particolare quelle di seguito elencate (anche se svolte in misura non prevalente in termini di superficie del locale destinata alle attività medesime):

  • “Compro oro” o attività con fini similari;
  • Sale giochi e attività con installazione/detenzione di apparecchi per il gioco lecito con vincita in denaro, sale V.L.T. (video lottery terminal), centri scommesse e attività similari;
  • Commercio di armi, munizioni e materiale esplosivo;
  • Commercio prodotti di articoli per soli adulti (sexi shop);
  • Commercio svolto unicamente con apparecchi/distributori automatici;

Cosa si ottiene

Il contributo verrà corrisposto al beneficiario con le modalità indicato all'art.9, nel limite massimo di € 8.000,00 (euro ottomila/00).
Il contributo può essere richiesto per coprire fino al limite massimo del 50% delle spese sostenute e documentate afferenti a quanto previsto nel precedente art. 5.
L’agevolazione prevista sarà concessa alle attività economiche nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sugli aiuti “de minimis”.
In fase di liquidazione, il contributo erogato sarà soggetto alla ritenuta del 4%, se dovuta, in base a quanto disposto all’art. 28, comma 2, del DPR n. 600/73, fatti salvi gli aggiornamenti di legge.
Il contributo è a fondo perduto.

Interventi ammessi e spese ammissibili
Il contributo viene concesso a fronte delle seguenti attività:
1. Apertura di nuova attività economica con sede operativa nel territorio comunale di Radicondoli;
Spese ammissibili:

  • spese di costituzione e procedure amministrative;
  • realizzazione o adeguamento degli impianti per allacciamento all'utenza di teleriscaldamento;
  • acquisto beni strumentali strettamente destinati all'uso esclusivo dell'attività (come ad esempio macchinari e arredi con esclusione espressa di autovetture di qualunque tipo e telefoni cellulari);
  • realizzazione opere murarie e impianti strettamente funzionali all’esercizio dell’attività;
  • spese sostenute per corsi di formazione professionale riconosciuti per le professioni del turismo (lrt86/2016), per ottenere la certificazione di qualità e/o la certificazione ambientale o strettamente correlate allo svolgimento della libera professione;
  • spese per immobilizzazioni immateriali (licenze, software, sito internet, etc...);
  • spese per la promozione della nuova attività (pubblicità e marketing);

2. Rilevazione di un'attività esistente nel territorio comunale di Radicondoli (acquisito di azienda)
Spese ammissibili:

  • spese per acquisizione di azienda (incluso l’avviamento commerciale);
  • spese per procedure amministrative di sub ingresso;
  • realizzazione o adeguamento degli impianti per allacciamento all'utenza di teleriscaldamento;
  • acquisto beni strumentali strettamente destinati all'uso esclusivo dell'attività (come ad esempio macchinari e arredi con esclusione espressa di autovetture di qualunque tipo e telefoni cellulari);
  • realizzazione opere murarie e impianti strettamente funzionali all’esercizio dell’attività e/o finalizzate all’efficientamento energetico e all’abbattimento dell’impatto ambientale;
  • per ottenere la certificazione di qualità e/o la certificazione ambientale;
  • spese per immobilizzazioni immateriali (licenze, software, sito internet, etc...);
  • spese per la promozione (pubblicità e marketing);

I beni oggetto del contributo non potranno essere alienati per un periodo di 3 anni dalla data di liquidazione del saldo.
Sono ammessi a contributo anche i beni strumentali acquistati mediante contratto di locazione finanziaria limitatamente:
1. Ai contratti stipulati in data successiva al 01/01/2023;
2. Alle rate comprese nel periodo dal 01/02/2023 alla data di presentazione della rendicontazione.
Il periodo di ammissibilità delle spese è il seguente: dal 01/01/2023 fino al 31/12/2024;
Non sono ammissibili ed utili, per la quantificazione del contributo, le seguenti tipologie di spese:

  • spese per acquisto di immobili
  • sostenute in contanti;
  • in auto-fatturazione;
  • per la gestione corrente;
  • per imposte e tributi locali;
  • sostenute con pagamenti di cui non è possibile verificare la tracciabilità;
  • sostenute per l’istallazione degli apparecchi da gioco d’azzardo lecito.

Tutte le spese per le quali viene richiesto il contributo devono essere documentate con relative quietanze di pagamento; i documenti di spesa devono essere intestati e pagati direttamente dall’operatore economico beneficiario.

Come si ottiene

La domanda di contributo, in originale e redatta utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sul sito internet del Comune di Radicondoli (www.comune.radicondoli.si.it), dovrà essere sottoscritta dal titolare/legale rappresentante dell’operatore economico richiedente e presentata:

  1. posta elettronica (P.E.C.) al seguente indirizzo comune.radicondoli@postacert.toscana.it
  2. la PEC, di cui al precedente punto dovrà riportare la seguente dicitura nell’oggetto della stessa PEC: ”BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’AVVIO DI NUOVE ATTIVITÀ ECONOMICHE NEL TERRITORIO COMUNALE DI RADICONDOLI”.

Non saranno ammesse domande presentate su modulistica diversa da quella appositamente predisposta.
Il Comune di Radicondoli non assume alcuna responsabilità per:

  • lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da errata o incompleta indicazione del recapito da parte del richiedente, né per eventuali disguidi tecnici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
  • la dispersione delle domande di contributo dipendenti da errate indicazioni nel recapito o causate da disguidi postali.

Tempi e scadenze

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo è fissato al 31/12/2024 o ad esaurimento delle risorse disponibili, che verrà tempestivamente comunicato nel sito internet del Comune di Radicondoli www.comune.radicondoli.si.it.

Scarica il bando

Tipo Titolo Scarica
  PDF323,5K All. 1A - Domanda di contributo

  PDF204,7K All. 1B - Dichiarazione costituzione

  PDF291,1K All. 1C - Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

  PDF303,5K All. 1D - Rendicontazione

  PDF305,8K Bando nuove attività 2023

Contatti

Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bandi nei seguenti orari d'apertura: 

  • LUNEDÌ: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00 
  • MARTEDÌ: 09:00 - 13:00 
  • VENERDÌ: 09:00 - 13:00 

E-mail: info@comune.radicondoli.siena.it
Tel.: 0577790910 - tasto 2, interno 1

Ultima modifica: mercoledì, 17 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri