Bando contributi combustibili non rinnovabili scadenza 30/09

Bando contributi combustibili non rinnovabili Scadenza 30:09:2023

Bando per la concessione di contributi ai privati per le spese sostenute per l’acquisto di combustibili per riscaldamento abitazione di tipo non rinnovabili stagione termica 2022/2023.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2023.

Cos'è

Il Comune di Radicondoli, a seguito della recente crisi energetica, intende erogare contributi economici finalizzati al pagamento di spese relative ai consumi per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria tramite fonti non coperte dal bando relativo alle fonti energetiche rinnovabili.

A chi si rivolge

Il contributo è concesso ai residenti in immobili siti nel territorio del Comune di Radicondoli in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini stranieri muniti di permesso di soggiorno di lungo periodo CE;
  • l’immobile per il quale viene richiesto il contributo deve essere nel territorio comunale di Radicondoli e non deve essere fra quelli che sono connessi all’impianto di teleriscaldamento geotermico o che ricadano tra quelli attualmente allacciabili al teleriscaldamento;
  • il contratto di fornitura o le forniture relative all’acquisto devono essere intestati al richiedente e con data della/e fattura/e ricompresa/e nel periodo di validità del bando;
  • il richiedente deve essere in regola con il pagamento dei tributi di competenza del Comune. In tal senso l’elenco delle domande pervenute verrà tempestivamente trasmesso all’ufficio tributi del Comune di Radicondoli per le necessarie verifiche del caso. Laddove da tali verifiche dovessero emergere pendenze tributarie la domanda verrà sospesa per un tempo massimo di 6 mesi durante i quali potrà essere regolarizzata la posizione tributaria. Dopo tale periodo la concessione del contributo verrà annullata;
  • il richiedente non deve rientrare fra coloro che hanno usufruito o usufruiranno del “Bando per l’erogazione di contributi per le spese relative ai consumi per il riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria tramite fonti energetiche rinnovabili” nell’annualità 2022 - 2023.

Il bando eroga contributi per l’acquisto di combustibili per il riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria ad utilizzo esclusivo per l’immobile per il quale viene fatta richiesta, di residenza per il richiedente.

Cosa si ottiene

Il contributo massimo erogabile è pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta, IVA INCLUSA.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di contributo per ciascun NUCLEO FAMILIARE.
In ogni caso per la spesa ammissibile relativa ai consumi del periodo 01 Giugno 2022-30 Giugno 2023 il contributo per l’acquisto del combustibile non potrà superare € 800,00 (Euro ottocento/00).
È fatto divieto assoluto di cedere a qualsiasi titolo il combustibile per il quale viene richiesto il contributo o di utilizzarlo per il riscaldamento di immobili differenti rispetto a quello per il quale è stato richiesto il contributo stesso; verrà verificata la conformità del quantitativo di combustibile acquistato rispetto al consumo stimato in relazione alle caratteristiche dell’immobile. Non potranno accedere al contributo spese per combustibili per i quali sia già stato richiesto contributo in altri bandi comunali.

Come si ottiene

Le domande potranno essere presentate dagli interessati dalla data di pubblicazione del bando fino al 31 Settembre 2023 (salvo esaurimento fondi).
Le domande protocollate saranno istruite secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Le domande non sottoscritte con firma autografa, non siglate in ogni pagina, non accompagnata da valido documento di identità del legale rappresentante, saranno rigettate.
La documentazione, in copia cartacea o su supporto digitale, dovrà essere recapitata esclusivamente secondo una delle modalità seguenti:

• Consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Radicondoli, Sportello Bandi Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI)
  • Tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Comune di Radicondoli, Settore Finanziario, via Gazzei n. 89 53030 Radicondoli (SI).
  • Invio per Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.radicondoli@postacert.toscana.it In caso di consegna in formato cartaceo sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura “Bando per l’erogazione di contributi per le spese relative ai consumi per il riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria a seguito della crisi energetica”, oltre al nome e ai recapiti del mittente.

Tempi e scadenze

La domanda di accesso al contributo va presentata entro il termine perentorio del 31/09/2023

Scarica il bando

PDF301,2K Bando non rinnovabili_REV