Accatastamento caminetti generatori a biomassa

flame-3144426_1280

Si tratta di un censimento utile alla Regione Toscana nell'ambito delle politiche adottate per contrastare l'inquinamento atmosferico dovuto alle PM10. Di seguito tutte le informazioni per effettuare la procedura di accatastamento dei caminetti.

16 febbraio 2024

Informazioni sulla procedura da seguire

L'accatastamento è una semplice registrazione gratuita, via Internet o tramite l’apposita modulistica, di pochi dati che servono a segnalare la presenza di uno o più camini o altri generatori di calore presenti nell’abitazione con potenza utile nominale sotto i 10 kW.

N.B.: La scadenza per l’accatastamento è stata prorogata al 31 Luglio 2024

La procedura è molto semplice, impiega pochi minuti e può essere fatta senza l'ausilio di un tecnico.

Sul portale SIERT di Regione Toscana si possono trovare tutte le informazioni utili su come procedere.

È possibile procedere alla registrazione con una delle seguenti modalità:

• SPID o CNS;

• Uffici ARRR S.p.A., sia recandosi fisicamente allo sportello che inviando via email l’apposito modulo cartaceo disponibile sempre sul portale;

• Qualora sia soggetto ad ispezione sull’impianto principale (per esempio caldaia a gas) da parte di un tecnico di ARRR S.p.A.,e vi sia un caminetto, o altro generatore a biomassa con potenza inferiore a 10 kW, potrà provvede il tecnico stesso a rilasciarle il modulo ed a supportarla nella semplice e rapida registrazione;

• Tramite il proprio installatore/manutentore di fiducia registrato su SIERT.

Se il caminetto è dismesso o non in funzione e può essere considerato come elemento di arredo, non vi è obbligo di accatastamento. Se rientrate in uno di questi due casi è necessario inviare la dichiarazione di esonero (anche questa disponibile su portale SIERT).

Non è previsto l’accatastamento di forni o cucine economiche.

Se non lo hai ancora fatto, puoi procedere all'accatastamento andando sul portale https://siert.regione.toscana.it/ sezione “accatastamento camini” o chiedere informazioni al numero verde: 800 15 18 22 o presso tutte le filiali di ARRR SpA.

Per informazioni addizionali, è possibile contattare l'Ufficio Tecnico del Comune di Radicondoli, nei seguenti orari:

• Lunedì: 10:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
  • Mercoledì: 10:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00