Torna ad aprire la Bottega della Salute - ANCI Toscana

Bottega della Salute

Da lunedì 12 giugno torna ad aprire la Bottega della Salute, offrendo vari servizi fra cui attivazione di tessere sanitarie, stampa di esami di laboratorio, prenotazione di visite mediche, attivazione di identità digitali (SPID), pagamenti di ticket.

09 giugno 2023

Informazioni

Da lunedì 12 giugno torna ad aprire la Bottega della Salute, offrendo vari servizi fra cui attivazione di tessere sanitarie, stampa di esami di laboratorio, prenotazione di visite mediche, attivazione di identità digitali (SPID), pagamenti di ticket, bolli auto e altri pagamenti verso la PA.

Cosa sono le Botteghe della Salute

Le Botteghe della Salute offrono supporto gratuito alla popolazione in particolare nelle zone più periferiche e distanti dai centri urbani,
garantiscono l'accesso ai servizi pubblici, promuovono i diritti di cittadinanza
con attenzione alle situazioni di marginalità sociale e territoriale.Tutti i cittadini possono quindi accedere alla Bottega della Salute.

La Bottega della Salute è un progetto che nasce con Anci Toscana in collaborazione con il Comune di Radicondoli mentre la gestione è a cura di un collaboratore di Anci. Gli orari sono ampi in modo da garantire alle persone la possibilità di poter trovare aperto in vari momenti della giornata.

I servizi offerti

SERVIZI DIGITALI CONNESSI ALLA TESSERA SANITARIA/CNS:

• Attivazione Tessera Sanitaria elettronica, mediante il rilascio del PIN, che consente l'accesso ai servizi offerti dal Sistema Sanitario Regionale e dalla Pubblica Amministrazione
• Rilascio di un nuovo PIN, qualora si sia smarrito o dimenticato il PIN di attivazione
• Consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo digitalmente alle informazioni ed ai documenti clinici relativi alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Regionale della Toscana
• Stampa e ritiro dei referti medici
• Consultazione fascia di reddito/esenzione
• Cambio medico online
• Accompagnamento/Facilitazione alla prenotazione di visite mediche tramite CUP online.

SERVIZI CONNESSI ALL'INFO-COVID REGIONALE

• Prenotazione tamponi
• Scarico del referto del tampone
• Prenotazione vaccini
• Orientamento ai servizi Covid di Regione Toscana

SERVIZI DIGITALI

Oltre ai servizi digitali di carattere sanitario già elencati nella specifica, la Bottega della Salute offre anche i seguenti:
• Supporto all’attivazione dell’identità digitale (SPID)
• Supporto accesso portale OPEN Toscana/Fascicolo Pagamenti online verso la PA (ad es. pagamento ticket sanitario e bollo auto)
• Supporto alla alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di servizi e strumenti (APP Toscana Salute, OPEN Toscana, SPID).

Lo sportello della Bottega della Salute seguirà i seguenti orari:

• Lunedì 13.00 – 17.00
  • Martedì 09.00 – 13.00
  • Giovedì 09.00 – 13.00
  • Venerdì 09.00 – 13.00
    presso la Sala del Consiglio, al piano terra del Palazzo Comunale in via Tiberio Gazzei 89

• Mercoledì 13.00 – 17.00
    presso l'ambulatorio medico a Belforte