cerca nel sito

Prodotti locali


Il territorio di Radicondoli è in gran parte utilizzato per l’agricoltura. I nostri prodotti si caratterizzano per la genuinità e la lavorazione artigianale; molti, inoltre, derivano da agricoltura biologica. Alcuni produttori vendono direttamente, favorendo un incontro virtuoso tra visitatori e territorio, contribuendo a rendere più sostenibile la filiera, e garantendo nello stesso tempo la qualità del prodotto.

Olio Extra Vergine di Oliva
Le nostre colline producono olio di ottima qualità e, non a caso, Radicondoli fa parte dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Quasi ogni famiglia ha il proprio appezzamento di terra coltivato a olivi e, tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, la raccolta delle olive è un rito e un divertimento che coinvolge intere famiglie. Per diversi anni a Belforte l’8 dicembre si è svolta la Festa dell’olio, con una mostra mercato dell’olio locale. Sul territorio è presente anche un impianto, di rilevanza nazionale, per la lavorazione della sansa, impianto che rappresenta la chiusura della filiera.

Nella sezione "allegati", in fondo alla pagina, potete trovare delle notizie storiche sulla cultura dell'olio nel territorio di Radicondoli

Formaggio
La pastorizia, che aveva una storia antica legata alla mezzadria, con gli anni ’50 e ’60 si è rinnovata grazie all’immigrazione sarda, che ha arricchito e rinnovato questa tradizione. Ancora oggi nei nostri pascoli crescono pecore che, allevate in modo tradizionale e foraggiate con alimenti naturali, producono un latte da cui vengono ricavati vari tipi di formaggi, dalla ricotta ai pecorini stagionati. I formaggi prodotti sul nostro territorio sono quasi esclusivamente biologici.

Vino
Per quanto riguarda la produzione vinicola, in questi ultimi anni alcune aziende del nostro territorio hanno investito molto sia nella ristrutturazione dei vigneti che in ricerca e sviluppo per ottenere dei prodotti di buona qualità.

Cinta Senese
Questo particolare tipo di maiale è tipico dell’area compresa tra la Montagnola Senese, Casole d’Elsa, Radicondoli e Sovicille. Le sue carni producono salumi particolarmente pregiati, che rappresentano una tradizione antichissima. Dobbiamo al Corpo Forestale dello Stato del locale Comando di Palazzo la conservazione del germoplasma di questa specie che infatti, per alcuni anni, ha rischiato di scomparire.
Miele e marmellate
Il nostro miele si caratterizza per essere completamente biologico e le ottime marmellate sono prodotte con frutta selvatica e insolita.

Dolci e biscotti
I cavallucci, gli stinchi di morto e altri biscotti sono prodotti con ricette antiche gelosamente custodite e tramandate di madre in figlia.