cerca nel sito

Biblioteca Comunale Dina Ferri


"La mia vita fino ad oggi? E' un libro di quattro pagine. Come per le viole, la prima è più odorosa. L'ultima è sgualcita dalla pioggia, proprio come l'ultima mammola piegata sullo stelo dall'acquazzone d'estate. Tornerà il sole?"

(Pensiero d'ospedale, Quaderno del nulla, Il Leccio 1999)

Le parole sono quelle della pastora poetessa Dina Ferri, nata nei primi anni del '900 nei territori di Radicondoli e dal paese omaggiata con la titolazione della Biblioteca comunale. La lettura per la Ferri rappresentò l'unica chiave d'accesso alla cultura, alla consapevolezza di sé, uno strumento d'emancipazione e d'evasione, lo stesso che oggi la Biblioteca vuole offrire alla comunità.

Oltre le normali funzioni di prestito e reference bibliografico, la Biblioteca promuove la lettura: per i più piccoli con i FAVOLEDI', appuntamenti di lettura ad alta voce e attività di laboratorio, per gli adulti con gli incontri mensili del Gruppo Lettura LEGGIMI, O DINA... e periodici incontri letterari con autori locali e non.
Dal 2017, per i bambini della Scuola d'infanzia e della Scuola primaria di Radicondoli, la Biblioteca offre un corso d'inglese gratuito, collabora inoltre con il Comune ospitando diversi progetti d'interesse sociale come lo sportello antiviolenza "Donna al centro", curato dal personale del Centro Pari Opportunità Valdelsa, e un Punto aggregazione per adulti promosso dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

Gli ambienti completamente ristrutturati, ai quali è possibile accedere anche tramite ascensore, offrono ampie possibilità di lavoro e studio grazie alle moderne postazioni computer e alla connessione internet gratuita; è attivo altresì il servizio stampe e fotocopie a pagamento.

 

PATRIMONIO
Il posseduto della Biblioteca è costituito da circa 3500 volumi organizzati tra narrativa classica e contemporanea, saggistica (con particolare riguardo ai libri dedicati al territorio di Radicondoli, alla provincia di Siena e in generale alla nostra Regione), libri per bimbi, ragazzi e giovani adulti.

In fase di ampliamento la piccola collezione di dvd e il fondo di libri in lingua straniera per lo più inglese e tedesca.

In biblioteca è attivo un servizio di prestito interbibliotecario che consente agli utenti di accedere anche a documenti non direttamente presenti a Radicondoli ma provenienti da altre biblioteche.

 

INDIRIZZO
Via Tiberio Gazzei, 55
53030 Radicondoli (SI)

 

ORARIO D'APERTURA
lun: 16,00 - 19,00
mer: 16,00 - 19,00
sab: 9,30 - 12,30 / 16,00 - 19,00

Bibliotecaria responsabile: Anna Semperlotti

E-MAIL
biblioteca.radicondoli@gmail.com

TELEFONO
0577 790903

CATALOGO ON LINE
Apri il catalogo ONESERCH SBS

SOCIAL
  

 

 

 

Galleria fotografica

Biblioteca Comunale Dina Ferri
Biblioteca Comunale Dina Ferri
Biblioteca Comunale Dina Ferri