Sportello Unico Attività Produttive

Informazione e consulenza sull'avvio di un'attività produttiva, pratiche amministrative, pratiche tecniche, comunicazioni, segnalazioni e adempimenti.

Argomenti

Cosa fa

Informazione e consulenza su come avviare un'attività produttiva e sui necessari procedimenti abilitativi (autorizzazioni, denuncia inizio attività); Pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc.); pratiche tecniche (DIA, SCIA, permesso di costruire, notifica sanitaria, autorizzazione ambientali AUA, procedure di prevenzione incendi); Verifica dello stato di avanzamento delle pratiche inoltrate presso altre amministrazioni; analisi dell'attività e definizione delle eventuali criticità; Gestione della pratica: verifica della domanda presentata; accettazione, inoltro agli Enti e Amministrazioni eventualmente coinvolti; acquisizione dei relativi pareri; rilascio delle autorizzazioni.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 9:00 - 13:00
martedi 9:00 - 13:00 15:00 - 18:00
mercoledi 9:00 - 13:00
giovedi 9:00 - 13:00 15:00 - 18:00
venerdi 9:00 - 13:00

Altre informazioni

 

>>> Per le imprese non è più possibile presentare la pratica in cartaceo (neanche in caso di invio per posta o per fax).

 

LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE AVVIENE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PORTALE UNICO REGIONALE https://www.suap.toscana.it/star

Per assistenza sulle problematiche INFORMATICHE nella presentazione della pratica digitale (configurazioni, accessi al portale, autentificazione) rivolgersi al Servizio di Help Desk accessibile tramite:
- numero verde 800980102
con orario 8.00-18.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi)
- fax 055-0481460
- email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

 

PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE MEDIANTE PORTALE

L'interessato deve essere dotato di firma digitale pesante e una casella di posta PEC.
In alternativa l'interessato può avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presentare la documentazione da inviare al Comune incaricandolo con procura speciale.

Lo Sportello Unico Attività Produttive rilascia ricevuta automatica a seguito di presentazione delle pratiche a mezzo portale.
 

PER LA TRASMISSIONE DELLE PRATICHE AL SUAP DI RADICONDOLI

La trasmissione tramite pec sarà ammessa solo in casi eccezionali concordati direttamente con lo Sportello al numero 0577924683. 

Per informazioni sul protocollo assegnato alla pratica è possibile contattare gli operatori Suap tramite telefono o mail.