Belfortissimo - Belforte Chamber Music Festival 2022

Area Comunale San Carlo, BELFORTE

PITHECANTHROPUS CLARINET ENSEMBLE

Musiche di Mozart, Bach, Mingus, Scott, Lennon-McCartney, Schickele

Il Pithecanthropus Clarinet Ensemble nasce all'interno della classe di clarinetto di Carlo Failli dell'Istituto di Alta Formazione "P. Mascagni" di Livorno. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, passando inevitabilmente da Mozart, grande amante di questo strumento, toccando anche alcuni standard jazz.

Le musiche sono prevalentemente adattamenti per cui è stata necessaria la collaborazione di vari arrangiatori, primo tra tutti Diego Carraresi, noto jazzista fiorentino, che ha scritto appositamente per questo gruppo.

Ci sono comunque compositori che hanno dedicato dei lavori a questo gruppo.

alle 17 sara’ offerta ai presenti una merenda

6 LUGLIO, ORE 18 - VIA SANTA CROCE, BELFORTE

MASCAGNI CELLO ENSEMBLE

LUCA PROVENZANI, violoncello e concertatore

GAIA MATTEINI, soprano

Musiche di Villa-Lobos e Sollima

Il MASCAGNI CELLO ENSEMBLE nasce nel 2021 in seno al Conservatorio P. Mascagni di Livorno, nella classe di Luca Provenzani, ma si apre fin da subito all'incontro di giovani violoncellisti provenienti dal territorio toscano. L'esperienza lega profondamente l'aspetto della Didattica con la Produzione Artistica, per dare modo a tanti strumentisti all'inizio della carriera di fare un percorso di Musica da Camera di alto livello, con i brani più importanti del repertorio per questa formazione, come le Bachianas Brasileiras di Heitor Villa-Lobos n. 1 e 5 o il celebre Violoncelles Vibrez di Giovanni Sollima, innovatore del nuovo millennio del repertorio violoncellistico. L'incontro e la condivisione dell'esperienza cameristica non sono solo un fine, ma uno strumento di formazione di soggetti artistici più consapevoli, perché l'ascolto dell'altro e il "fare Musica insieme" sia un messaggio di positiva collaborazione.

20 LUGLIO, ORE 18 - VIA SANTA CROCE, BELFORTE

OCRA, Orchestra da Camera di Radicondoli

Musiche di Vinci, Anderson, Telemann, Händel, Morricone

OCRA nasce nel 2019 dall'iniziativa di alcuni allievi della scuola Dulcimer di Radicondoli. Fra i vari concerti partecipa nel 2020 e 2021 al Festival di Radicondoli Arte. Nel 2021 durante la manifestazione "Una boccata d'arte" collabora con Adelita Husni-Bey alla creazione dell'opera sonora "Cronaca del Tempo Ripetuto". L'opera viene portata in mostra a New York e Nizza e viene citata dal New York Times.

3 AGOSTO, ORE 18 - VIA SANTA CROCE, BELFORTE

SIN PALABRAS DUO

ANNA BODNAR, fisarmonica

ANDREA SERNESI, violoncello

Musiche di Vivaldi, Frescobaldi, Piazzolla

Anna Bodnar, nata a Odessa, scopre la passione per la musica all'età di 8 anni, quando inizia a suonare la fisarmonica. Durante il suo percorso di studi si esibisce in varie città ucraine e infine si laurea con il massimo dei voti in fisarmonica classica nel 2017. Dal 2019 prosegue i suoi studi con il M° Ivano Battiston presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Anche in Italia ha avuto modo di partecipare a diversi concorsi ottenendo lusinghieri riconoscimenti e si è esibita in importanti festival musicali.

Andrea Sernesi studia violoncello al Conservatorio Cherubini di Firenze dal 2016 e si laurea con il massimo dei voti nel 2019. Ha studiato con importanti violoncellisti fra i quali ricordiamo Giovanni Sollima, Franco Maggio Ormezowski, Andrea Nannoni, Fernando Scarselli. Dal 2019 ha studiato con Markus Wagner presso l'Hocheschule für Musik di Norimberga. Dal 2018 ha intrapreso un'intensa attività concertistica che lo ha portato a collaborare con importanti artisti e ad esibirsi prestigiosi festival musicali.

17 AGOSTO, ORE 18 - VIA SANTA CROCE, BELFORTE

TRIO DAVID

GLORIA SANTARELLI, violino

MARIA TAGLIONI, viola

TOMMASO CASTELLANO, violoncello

PROGETTO BACH-SHOSTAKOVICH

Il Trio David, nato nel 2020, frequenta il corso di perfezionamento in musica da camera per archi sotto la guida del M° Antonello Farulli presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola.

Nonostante la recente formazione si è già esibito in numerosi festival e stagioni concertistiche di prestigio in tutta Italia.