78° Anniversario Eccidio di Montemaggio

23 marzo 2022

Il 28 marzo 2022 ricorrono i 78 anni dall'eccidio di Montemaggio, quando diciannove giovani partigiani vennero uccisi per mano fascista sulla Montagnola. Quest'anno di nuovo in presenza le Amministrazioni della Valdelsa senese e fiorentina si uniscono per celebrare nel ricordo, quanto accadde.
Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di  Poggibonsi - capofila - insieme al Comune di Barberino Tavarnelle, Comune di Casole d'Elsa, Comune di Certaldo, Comune di Colle di Val d'Elsa, Comune di Gambassi Terme, Comune di Monteriggioni, Comune di Radicondoli e Comune di San Gimignano.
Con il patrocinio delle Anpi Nazionale, Provinciale e della Valdelsa, di Libera Valdelsa presidio Marcello Torre, dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, della Provincia di Siena e della Regione Toscana e per la prima volta, della Camera dei Deputati.