Emergenza UCRAINA

09 marzo 2022

Accoglienza e ospitalità profughi

09 marzo 2022

Accoglienza e ospitalità profughi da parte di SOGGETTI PRIVATI (associazioni e terzo settore oppure singoli cittadini)

Sia per chi ospita nella propria abitazione cittadini ucraini e sia per chi mette loro a disposizione un alloggio di proprietà è OBBLIGATORIA la COMUNICAZIONE entro 48 ORE alla Polizia Municipale tramite presentazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Radicondoli:

Al fine di poter attivare le procedure sanitarie previste:

1. entro 48 ore dall'arrivo effettua un tampone antigenico rapido presso le Farmacie o Misericordia. Il tampone non ha bisogno di prescrizione medica si effettua con l'esibizione del passaporto;
  2.  telefonare al numero unico regionale Infosanita 800-556060. Questa registrazione serve alla ASL per avere conoscenza delle presenze sul territorio.

► RACCOLTA FONDI

→ Numero solidale 45525 (da sms e da numero fisso)

Invitiamo la cittadinanza ad aderire alla campagna straordinaria di raccolta fondi in soccorso alla popolazione ucraina, lanciata da CROCE ROSSA ITALIANA, UNICEF e UNHCR con il sostegno di Rai Sociale.
Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 sara' possibile dare un contributo concreto al lavoro che le principali organizzazioni umanitarie e con loro migliaia di volontari stanno gia' svolgendo ai confini dell'Ucraina.
I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l'igiene personale e supporto psicologico.

→ Raccolta fondi della Regione Toscana

Dal 3 Marzo Regione Toscana ha messo a disposizione un IBAN per promuovere una raccolta fondi: IBAN  IT57U0503411701000000003021

Inoltre tutti coloro che ospitano persone provenienti dall'Ucraina possono comunicare le eventuali richieste in merito all'assistenza sanitaria e sociale anche tramite la seguente mail :

emergenzaucraina@comune.radicondoli.siena.it

N.B. (si prega di riportare un numero di contatto telefonico)