Accoglienza e ospitalità profughi da parte di SOGGETTI PRIVATI (associazioni e terzo settore oppure singoli cittadini)
Sia per chi ospita nella propria abitazione cittadini ucraini e sia per chi mette loro a disposizione un alloggio di proprietà è OBBLIGATORIA la COMUNICAZIONE entro 48 ORE alla Polizia Municipale tramite presentazione all'Ufficio Protocollo del Comune di Radicondoli:
- chi ospita presso la propria abitazione (ad esempio mettendo a disposizione una o più camere presso la propria abitazione) è tenuto a compilare il seguente modulo - Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario. Il modulo deve essere corredato del documento identificativo del proprietario dell'abitazione e del/i soggetto/i ospitato/i.
- chi mette a disposizione uno o più alloggi di proprietà è tenuto a compilare il seguente modulo - Modulo di cessione di fabbricato. Il modulo deve essere corredato del documento identificativo del proprietario dell'abitazione e del/i soggetto/i ospitato/i.
- locandina indicazioni per l'accoglienza
Al fine di poter attivare le procedure sanitarie previste:
- entro 48 ore dall'arrivo effettua un tampone antigenico rapido presso le Farmacie o Misericordia. Il tampone non ha bisogno di prescrizione medica si effettua con l'esibizione del passaporto;
- telefonare al numero unico regionale Infosanita 800-556060. Questa registrazione serve alla ASL per avere conoscenza delle presenze sul territorio.
► RACCOLTA FONDI
→ Numero solidale 45525 (da sms e da numero fisso)
Invitiamo la cittadinanza ad aderire alla campagna straordinaria di raccolta fondi in soccorso alla popolazione ucraina, lanciata da CROCE ROSSA ITALIANA, UNICEF e UNHCR con il sostegno di Rai Sociale.
Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 sara' possibile dare un contributo concreto al lavoro che le principali organizzazioni umanitarie e con loro migliaia di volontari stanno gia' svolgendo ai confini dell'Ucraina.
I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l'igiene personale e supporto psicologico.
→ Raccolta fondi della Regione Toscana
Dal 3 Marzo Regione Toscana ha messo a disposizione un IBAN per promuovere una raccolta fondi: IBAN IT57U0503411701000000003021
- Dichiarazione del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sull'accoglienza
- Notizia sulla raccolta fondi
Inoltre tutti coloro che ospitano persone provenienti dall'Ucraina possono comunicare le eventuali richieste in merito all'assistenza sanitaria e sociale anche tramite la seguente mail :
emergenzaucraina@comune.radicondoli.siena.it
N.B. (si prega di riportare un numero di contatto telefonico)