Elezioni politiche del 25/09/2022

Qui di seguito sono riportate informazioni e relativa modulistica sulle elezioni politiche di domenica 25 Settembre 2022.

20 settembre 2022

Chi può votare

Tutti gli elettori maggiorenni residenti nel Comune di Radicondoli.

In occasione delle prossime elezioni politiche, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre prossimo, abbiano raggiunto la maggiore età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Apertura straordinaria ufficio elettorale

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/57, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione - presso gli uffici centrali circoscrizionali, per l’elezione della Camera dei deputati, e presso gli uffici elettorali regionali, per l’elezione del Senato della Repubblica - delle liste di candidati e delle candidature uninominali, l'ufficio elettorale sarà aperto nei giorni di:

giovedì 18 Agosto dalle 9:00 alle 20:00

venerdì 19 Agosto dalle 9:00 alle 20:00

sabato 20 Agosto dalle 9:00 alle 20:00

Domenica 21 Agosto dalle 9:00 alle 20:00

Voto a domicilio

PDF417,7K VOTO A DOMICILIO.pdf

Voto domiciliare elettori isolamento domiciliare per COVID

Verranno istituiti seggi speciali “Covid” presso le sezioni ospedaliere del
policlinico senese, dell’ospedale di Campostaggia e di Nottola, presso i quali
sono operativi reparti COVID.

I seggi speciali istituiti presso le sezioni ospedaliere raccoglieranno i
voti degli elettori ricoverati nei reparti COVID dell’ospedale di riferimento e dei
cittadini in isolamento residenti nei Comuni.

Per votare il cittadino dovrà rivolgersi al comune di residenza, dove è iscritto nelle liste elettorali, tra il 15 e il 20 Settembre 2022, inviando:

• la dichiarazione con la quale si esprime la volontà di votare al domicilio allegando copia del documento di identità; è necessario comunicare un numero di telefono ove poter essere contattati il giorno del voto.
  •  un certificato rilasciato da funzionario medico designato dalla ASL in data non anteriore all'11 Settembre 2022.

Tessera elettorale

Per il rilascio/rinnovo delle tessere elettorali l'ufficio elettorale sarà aperto nei seguenti giorni:

• venerdì 23 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00
  • sabato 24 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00
  • domenica 25 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Agevolazioni autostradali

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.

La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.

L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

Agevolazioni per viaggi via mare

Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.