Teleriscaldamento. Tutte le informazioni sui lotti 2.2 e 2.1

Finalmente al Via! Presentazione teleriscaldamento

Il grande progetto che porterà il calore della geotermia anche nella grande maggioranza delle case di Radicondoli e Belforte, e che va a completare il lotto 1, è realtà. Un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro. Da 140 utenze si passerà a 400.
In allegato tutte le informazioni.

12 ottobre 2022

Finalmente al via. Iniziano i lavori per completare la rete del teleriscaldamento

Sì, ci siamo, il grande progetto che porterà il calore della geotermia anche nella grande maggioranza delle case di Radicondoli e Belforte, e che va a completare il lotto 1, è realtà. I lavori che prenderanno il via a breve sono un sotto lotto del lotto 2 (lotto 2.2) ed andranno a completare l’offerta di teleriscaldamento a Radicondoli e altre zone del borgo e del comune. E’ compresa tutta la periferia urbana di Radicondoli e la periferia urbana di Belforte.

Per completare la rete di teleriscaldamento dovrà essere realizzato anche il lotto 2.1 che andrà a gara entro la fine dell’anno e vedrà l’inizio dei lavori presumibilmente entro la primavera 2023. Questo lotto comprende il centro storico di Belforte. Qui sarà rinnovata anche la pavimentazione, a cui si aggiunge l’intervento sui sottoservizi che riguarderà il centro storico con la sostituzione di buona parte dell’impianto idrico e buona parte delle fognature. Inoltre, verrà riqualificata la linea elettrica principale dello stesso borgo di Belforte con interramento dei cavi primari e la riqualificazione della cabina elettrica, riducendo rischi di guasti futuri. Non solo, saranno interrati gli attraversamenti dei cavi Enel sulla via principale.

Per tutte le zone raggiunte dal teleriscaldamento verranno posati i corrugati per portare la fibra in FTTH a tutto il territorio residenziale del comune di Radicondoli. Alla fine dei lavori di entrambi i due sotto lotti si raggiungeranno 400 utenze di teleriscaldamento, ad oggi ce ne sono 140. Per tutti i cittadini a cui non potranno essere date risposte con il teleriscaldamento ci sono già i bandi per il rimborso dell’energia e del riscaldamento e l’amministrazione sta già lavorando al prossimo bando.

Complessivamente il teleriscaldamento è un investimento che ha previsto circa 7milioni di euro per il primo lotto e oltre 5milioni di euro per i due lotti che devono essere svolti. Quindi un totale di oltre 12 milioni di euro. Un investimento a carico del Comune di Radicondoli, un progetto che ha sostenibilità economica gestionale e che può essere realizzato grazie alla geotermia a cui Radicondoli dice sì, ma solo nelle zone previste dal piano strutturale, solo nelle zone vocate.

La geotermia dà delle opportunità che il Comune cerca di trasformare in vantaggi per le persone: il teleriscaldamento è uno di questi. Soprattutto ora, in questa fase di grande crisi energetica, a Radicondoli si può utilizzare una risorsa per riscaldare le case il cui costo è fortemente minore rispetto al dato nazionale ed è indipendente dalle logiche del mercato del gas.

Tutti i passaggi amministrativi necessari per la revisione del progetto e l’attribuzione a Ges, società in house, della possibilità di condurre il bando e la direzione lavori si sono conclusi già a dicembre 2021. Il progetto è stato validato a febbraio 2022, quindi è stata indetta la gara. La gara per il lotto 2.2. è stata fatta in primavera, purtroppo è andata deserta a causa degli aumenti dei costi delle materie prime. L’amministrazione ha dovuto rivedere ancora il progetto, approvare il quadro dei prezzi delle materie prime e svolgere di nuovo la gara. L’aumento dei prezzi è di circa il 34% rispetto alla prima gara (prezzi aggiornati con il bollettino regionale pubblicato il 18 luglio 2022). Ora c’è un vincitore. E i lavori del lotto 2.2 possono prendere il via.

Scarica le presentazioni dei progetti e i dettagli sui costi

Puoi visionare qui sotto le presentazioni complete di informazioni per i lotti 2.2 periferia Radicondoli e periferia Belforte e 2.1 centro storico Belforte; vedi anche i costi all’utente e il raffronto con gli altri combustibili per comprendere la grande convenienza del teleriscaldamento nel nostro territorio, inteso sempre con un occhio alla sostenibilità degli impianti nei confronti dell’ambiente. Inoltre trovi allegata la domanda per l’allacciamento alla rete.

Tutte le informazioni sul lotto 2.2 - periferia urbana di Radicondoli e Belforte

PDF4M Presentazione Lotto 2.2 - periferie Radicondoli e Belforte

PDF39,3K Vedi costi e raffronto combustibili