Successo di pubblico per il Radicondoli Christmas Market

Si è chiusa da pochi giorni l’edizione 2022 e già si pensa al 2023.
Nel 2021 erano stati circa 9mila i visitatori del Radicondoli Christmas Market, quest’anno sono arrivati a circa 10mila, 8mila solo domenica 20 novembre. Il sindaco Francesco Guarguaglini: "Felice di stupire e di stupirvi".

Data di Pubblicazione

26 novembre 2022

Argomenti

Successo di pubblico per il Radicondoli Christmas Market

Si è chiuso da pochi giorni il Radicondoli Christmas Market e già si pensa all’edizione 2023. Per il prossimo anno infatti è già stato individuato un terreno dove poter allestire un parcheggio, con navette. Del resto se nel 2021 erano stati circa 9mila i visitatori del Radicondoli Christmas Market, quest’anno sono arrivati a circa 10mila, 8mila solo domenica 20 novembre: un aumento del 77% rispetto allo scorso anno, con una punta massima di 11mila presenze.

“Felici di stupire e di stupirci - sottolinea il sindaco Francesco Guarguaglini - Abbiamo raccolto   molta meraviglia per la qualità sia della proposta commerciale che artigianale nonché per il food. C’è una comunità che, unita, ha creato questo evento a costo zero per l’amministrazione comunale: le entrate per la Pro Loco derivano dai ticket del food che sono impiegati anche per coprire le spese dei professionisti che lavorano. Non solo, il Mercato così come gli eventi del Natale che ci saranno a Radicondoli, sono tutti progetti di sostenibilità: le luci sono a led, a basso consumo, e c’è un orologio che la notte alle 1 spegne tutto”.

Il Mercato in numeri ci dice che 43 erano gli espositori, 23 i punti di somministrazione, di cui 3 chef stellati, Maurizio Bardotti del Ristorante Osteria Passo dopo Passo di Castellina in Chianti, Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo di Colle Val d’Elsa, Alessandro Rossi del Ristorante il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. Ed ancora, una eccellenza della cucina e pluripremiato come Filippo Saporito del Ristorante La Leggenda dei Frati di Firenze e il pizzaiolo pluripremiato Tommaso  Vatti della Pergola, Radicondoli. 

Dietro a tutto, e parte integrante dei risultati del Mercato, un paese unito. “Un paese che in modo consapevole, attraverso la Pro Loco, si mette a disposizione per organizzare una bella festa. Unire, comunicare, coinvolgere sono le parole chiave. Abbiamo comunicato come comunità sia l’accoglienza che il saper fare. E abbiamo condiviso la bellezza con tante persone che siamo riusciti a coinvolgere. Radicondoli è già nel futuro: è una comunità che ha trovato dentro se stessa lo scatto per ripartire”.

Soddisfazione anche da parte degli organizzatori. Il Radicondoli Christmas Market è promosso e organizzato proprio da Pro Loco Radicondoli insieme all’Ufficio Turistico, la Pubblica Assistenza e tantissimi cittadini che hanno messo a disposizione ingressi delle loro case, negozi, cortili per ospitare momenti diversi del nostro mercato. “Un grazie di cuore a tutte le persone che sono venute a trovarci – dice la presidente della Pro Loco Cristina Martini - I profumi e i sapori delle pietanze eccellenti, che gli chef hanno pensato per noi, la meraviglia dei banchi che solo i nostri fantastici artigiani sanno creare, i sorrisi, le voci, la felicità che invade ogni angolo di Radicondoli sono il compenso più grande che si possa ricevere. Come in teatro quando cala il sipario alla fine di un bellissimo spettacolo, siamo rimasti come gli attori immobili dietro le tende con il cuore pieno di gioia e adrenalina e quella sensazione che è felicità e malinconia al tempo stesso. Abbiamo corso, lavorato come matti. Sono stati mesi di preparativi e giorni di lavoro incessante, ma poi tutto inizia e non ricordi nient'altro se non quanto è bello essere li. Grazie alla magnifica carovana di espositori che siamo riusciti a creare, questa è stata davvero un'edizione fantastica. I complimenti ricevuti per l'alto livello della proposta gastronomica e artistica del nostro evento sono per noi il motivo per non riposarci troppo ed iniziare a pensare come riuscire a stupirvi ancora una volta. L’appuntamento è per novembre 2023”.

Comunicato Stampa 26 novembre 2022

Comunicato Stampa 26 novembre 2022
  PDF225,4K 26 novembre 2022 risultati Christmas Market 22.pdf

Christmas Market photo by Enrico Coviello

Christmas Market photo by Enrico Coviello
  JPG236,4K Mercato 2022 c1.jpg

Christmas Market photo by Enrico Coviello

Christmas Market photo by Enrico Coviello
  JPG213,8K Mercato 2022 q.jpg