I Castelli

  • Castello di Elci
    Nel medioevo, questa struttura era uno dei centri di vita più importanti del territorio. La sua costruzione sembra risalire a prima dell’anno 1000; oggi rimangono parte delle mura del castello, la grande rocca e alcuni ruderi delle mura perimetrali. È ancora presente la struttura di una chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova, della quale restano oggi solo le mura esterne.
     
  • Castello di Falsini
    È il castello che è arrivato a noi nelle migliori condizioni. Le prime notizie risalgono al 1100. Ha subito varie ristrutturazioni, che hanno fatto perdere al castello molte delle sue iniziali caratteristiche, ma che d’altra parte sono state importanti per il mantenimento delle buone condizioni della struttura.
     
  • Castello di Fosini
    Anche il castello di Fosini risale al 1100; la sua caratteristica più particolare è il luogo in cui sorge, sulla cima di un’alta collina, circondato da fitti boschi, a picco sul vuoto. Durante il medioevo questo castello doveva contenere una popolazione piuttosto grande. Sembra anche che ai piedi della rupe dove sorge il castello ci fosse una sorgente d'acqua sulfurea, oggi scomparsa, e che fosse presente una "pietra calaminare", anche se non vi è testimonianza della presenza di una miniera. La struttura dell’edificio è ancora ben conservata, sebbene alcune sue parti siano in rovina. Il Castello si trova all’interno della riserva naturale di Cornate e Fosini.
     
  • Montingegnoli
    I primi riferimenti a questo castello risalgono al 1156, e, nonostante le ristrutturazioni subite nel 1500 ed anche successivamente, la struttura è rimasta fedele alla costruzione originale. Montingegnoli è un complesso molto ben conservato, con una struttura circolare, un piccolo paese in miniatura.
     
  • Castello Colletalli
    Oggi diventato un podere, conserva alcuni ruderi risalenti al medioevo, posti sulla cima della collina, che appartengono ad un castello che fu abbandonato con lo spostamento della popolazione verso i centri di Radicondoli e Belforte