Centro Pari Opportunità Valdelsa

  • Servizio attivo

I Comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val D’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, denominati Comuni dell’Altavaldelsa, si sono dotati di uno strumento per la gestione delle politiche di genere, il Centro Pari Opportunità Valdelsa.

A chi è rivolto

La finalità del  Centro è diretta a rimuovere gli ostacoli che di fatto comportano la non piena parità tra uomo e donna, con particolare riguardo all’ambiente di lavoro, alle relazioni sociali, al rapporto tra attività di lavoro, alla realizzazione professionale ed impegno e responsabilità familiari, e alla specificità della identità e della condizione femminile, nel quadro della promozione di una cultura dell’empowerment femminile e per questa via dello sviluppo di tutta la comunità.

Descrizione

Tale strumento operativo/ufficio tecnico è finalizzato alla promozione, al rafforzamento e allo sviluppo delle azioni positive nel territorio dei Comuni medesimi. Lo scopo è quello di rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne e di costruire e sviluppare reti di solidarietà tra le donne e tra le loro organizzazioni. Ciò in applicazione di quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale in merito alle Pari Opportunità ed agli Statuti dei Comuni dell’Altavaldelsa e al fine di svolgere in modo coordinato talune funzioni, servizi ed attività determinati. Nasce così il Centro Pari Opportunità (CPO) nel 1998. La finalità del Centro è diretta a rimuovere gli ostacoli che di fatto comportano la non piena parità tra uomo e donna, con particolare riguardo all’ambiente di lavoro, alle relazioni sociali, al rapporto tra attività di lavoro, alla realizzazione professionale ed impegno e responsabilità familiari, e alla specificità della identità e della condizione femminile, nel quadro della promozione di una cultura dell’empowerment femminile e per questa via dello sviluppo di tutta la comunità. Il Centro Pari Opportunità è guidato politicamente attraverso tre organi : l’Assemblea, il Consiglio Esecutivo e la Presidente. Gli organi si rinnovano con l’ elezione dei Consigli Comunali. I Comuni dell’Altavaldelsa hanno rinnovato gli organi del CPO a seguito delle elezioni comunali con i seguenti atti: Deliberazione CC. n. 141 del 29/11/2019 del Comune di Colle di Val D’Elsa Deliberazione CC. n. 107 del 20/12/2019 del Comune di Casole D’Elsa Deliberazione CC. n. 59 del 29/11/2019 del Comune di Poggibonsi; Deliberazione CC n. 61 del 13/12/2019 del Comune di Radicondoli; Deliberazione CC. n. 72 del 27/11/2019 del Comune di San Gimignano.

Come fare

Contattare il Centro Pari Opportunità tramite le seguenti modalità:

- indirizzo e-mail: pariopportunitavaldelsa@gmail.com 
- telefono: 338 4960471

Apertura: il martedì dalla 10:00 alle 13:00 - sede P.zza Unità dei Popoli n°1 - 53034 Colle di Val d’Elsa (Siena) -  preferibilmente su appuntamento - per motivi di lavoro l'orario di apertura potrebbe subire delle variazioni.

Reperibilità telefonica al 3384960471 (Elisabetta Pizzichini) il martedì  dalle 9:00 alle 13:00  e dalle 14:00 alle 18:00  

Reperibiltà Whatsapp: al 3384960471 dal lunedì al venerdì  lasciando un messaggio audio o scritto con riferimento per essere ricontattate/i /ə

Il Centro Pari Opportunità rimane chiuso nel mese di agosto.

Cosa serve

Accesso al servizio

Cosa si ottiene

Attività del Centro Pari Opportunità

Cura e sviluppo della rete di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile

  • Coordinamento del Tavolo Valdelsa di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile / Organizzazione della supervisione di Rete / Revisione e aggiornamento dei protocolli operativi  di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime di violenza / Cura del progetto territoriale Casa Rifugio (in partenariato con il Centro Antiviolenza DiVe e FTSA) / Formazione della Rete

Coordinamento dell’Osservatorio Altavaldelsa sulla violenza di genere
Realizzazione di azioni di prevenzione primaria nelle scuole dell’Alta Valdelsa
Progettazione e coprogettazione su bandi ministeriali, regionali e altri
Ricerche azioni su particolari aspetti della condizione femminile
Centro di documentazione e biblioteca tematica
Organizzazione e promozione di eventi culturali / Definizione e promozione del cartellone 8 marzo e 25 novembre tutto l’anno
Raccordo mensile con Consiglio CPO  
Incubazione di “Gruppi Risorsa” come Tiresia Uomini liberi dalla violenza, (in passato il Centro Antiviolenza Dive e progetto Donne migranti)
Sensibilizzazione degli adulti su genere e sviluppo della coesione sociale  
Ascolto delle proposte provenienti dal territorio e dalle sue varie espressioni  
Adesione alla Rete Ready  (rete nazionale delle Regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia)

Struttura Organizzativa

Responsabile della Gestione Associata del Centro Pari Opportunità per conto dei Comunidott.ssa Patrizia Vannini – Dirigente Settore Politiche Culturali, Sociali e alla Persona del Comune di Poggibonsi.

Per la gestione del CPO Valdelsa è incaricata l’Associazione Atelier Vantaggio Donna, associazione APS specializzata  nello sviluppo in chiave di genere.

  • direzione e coordinamento: dott.ssa Angelina  Gerardi
  • supporto amministrativo e prima accoglienza:  Elisabetta Pizzichini

 

Organi del Centro Pari Opportunità

Consiglio del CPO: il Consiglio del CPO è composto da una rappresentate nominata  da ogni  Comune (solitamente  sono le Assessore alle Pari Opportunità o le Consigliere Delegate dei Comuni) e da tre donne provenienti dalla Società civile  scelte  fra le appartenenti all’Assemblea del CPO.
Assemblea del CPO: L’Assemblea del CPO è composta da tutte le elette e nominate dei 5 comuni della Valdelsa (Poggibonsi, Colle di Val D’Elsa,  San Gimignano, Casole d'Elsa e Radicondoli), oltre che da donne provenienti dalla Società civile su candidatura (vedi regolamento).
Presidente del CPO: La Presidente del CPO è eletta dal Consiglio Esecutivo del CPO stesso nella prima seduta di insediamento. La Presidente in carica è l’ Assessora Susanna Salvadori che riveste il ruolo di Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Poggibonsi.

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze per il servizio.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini e Condizioni di servizio

Quanto costa

Non sono previsti costi per l'accesso al servizio.

Altre informazioni

Ultima modifica: giovedì, 30 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri