Autentificazione di firma, foto e documenti

Si possono autenticare foto, firme o documenti.

Argomenti

Cos'è

Le autenticazioni possono essere effettuate direttamente dall'impiegato che riceve la pratica (D.P.R. 445/2000).

A chi si rivolge

Nel caso dell'autenticazione di firma su domande rivolte a pubbliche amministrazioni o a enti esercenti pubblici servizi o su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a corredo delle suddette domande, l'autentica di firma  è sostituita dalla sottoscrizione in presenza del dipendente addetto a ricevere il documento oppure dall'allegazione di copia fotostatica del documento di riconoscimento del sottoscrittore.
L'autentica di firma è prevista esclusivamente per sottoscrizioni da presentare a privati o relative a procedimenti per la riscossione di benefici economici da parte di terza persona.

Cosa si ottiene

Nel caso in cui sia indispensabile, a norma di legge, autenticare foto, firme o documenti, si deve ricorcare che:

  • gli Uffici Comunali non sono competenti nei confronti della Amministrazione Giudiziaria;
     
  • le foto possono essere autenticate esclusivamente per procedimenti che comportino il rilascio da parte di pubblica amministrazione di un documento di riconoscimento e deve richiederne l'autenticazione il diretto interessato, munito di documento di riconoscimento. L'autentica di fotografia può essere sostituita, a richiesta dell'interessato, dalla "legalizzazione", che non è soggetta all'imposta di bollo;
     
  • per le autentiche di copie è necessario produrre il documento originale;
     
  • in ogni caso, si dovrà dichiarare l'uso cui l'autenticazione è destinata per una corretta applicazione della imposta di bollo, alla quale le autenticazioni sono sottoposte a norma di legge.

Come si ottiene

Per ulteriori informazioni:

  • Ufficio Anagrafe:
    Tel 0577 790910, interno 2 - 2; 
  • anagrafe@comune.radicondoli.siena.it
  • Responsabile: Dott.ssa Cristina Pettorali.
     
  • ORARIO DI APERTURA SPORTELLO: lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 - mercoledì solo su appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Costi

Per la firma è necessaria una marca da bollo da € 16.00 oltre ad € 0.52 per diritti di segreteria.