Certificazioni Anagrafiche

In questa sezione si trovano le informazioni riguardanti i servizi che il Comune fornisce in tema di certificazioni anagrafiche.

Argomenti

Cos'è

I certificati anagrafici contengono i dati del cittadino desumibili dagli archivi anagrafici

A chi si rivolge

L'Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
• residenza
• stato di famiglia (certifica la composizione della famiglia anagrafica, data da più persone legate da vincoli di matrimonio, di parentela, di affinità, di adozione, di tutela o affettivi che convivono in una stessa unità abitativa)
• esistenza in vita
• vedovanza
• stato libero (per celibi, nubili o divorziati)
• cittadinanza
• anagrafico di nascita, morte o matrimonio
• contestuale, riportante più certificazioni tra quelle sopra elencate

Tutte le posizioni anagrafiche sopra elencate, per le quali possono essere rilasciati certificati dal comune di residenza, possono essere autocertificate con semplice dichiarazione scritta e sottoscritta da parte dell'interessato a cui il relativo certificato sia richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un Ente esercente Pubblico Servizio.

Cosa si ottiene

Per ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche è necessario:

  • presentarsi allo sportello, muniti di:
    • documento di riconoscimento
    • generalità della persona per cui si richiede il certificato
  • utilizzare il servizio on line

Ai fini di una corretta applicazione della imposta di bollo, il richiedente dovrà anche indicare l'uso cui il certificato è destinato e, se possibile, la norma che prevede la eventuale esenzione

Come si ottiene

Tutte le informazioni contattando:

  • Ufficio Anagrafe:
    Tel 0577 790910, interno 2 - 2;
  • e-mail: anagrafe@comune.radicondoli.siena.it
     
  • Responsabile: Dott.ssa Cristina Pettorali.
     
  • ORARIO DI APERTURA SPORTELLO: lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30  -  mercoledì solo su appuntamento dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Costi

Per i certificati in carta libera: € 0,26
Per i certificati in bollo: € 16.00 per imposta di bollo (la marca deve essere acquistata a carico dell'interessato e deve avere data anteriore o pari a quella dell'emissione del certificato) e € 0,52 per diritti di segreteria
 

Tempi e scadenze

I certificati sono rilasciati immediatamente. La loro validità è di 6 mesi.