Anagrafe Canina

E' una banca dati informatizzata presso l’ASL locale in cui vengono iscritti e registrati i cani

Cos'è

La regola da rispettare è che ogni cambiamento che riguarda te od il tuo cane deve essere comunicato all’ASL perché ne rimanga traccia nel data base locale e nazionale.

A chi si rivolge

ai proprietari ed ai detentori a qualsiasi titolo di cani 

Cosa si ottiene

il veterinario dell'Azienda USL 7 compila una scheda con i dati segnaletici dell'animale , l'indirizzo del proprietario o del detentore, nonché il codice anagrafico che dovrà essere impresso mediante inoculazione di microchip nel terzo craniale del lato sinistro del collo. I medici veterinari liberi professionisti possono identificare gli animali e provvedere alla raccolta delle schede anagrafiche, insieme alla copia del documento di identità del proprietario/detentore del cane, che devono trasmettere all'Azienda USL 7 entro 5 giorni per l'iscrizione alla banca dati regionale.

Come si ottiene

devono iscrivere gli animali all'ANAGRAFE CANINA entro il secondo mese di età dell'animale e provvedere all'identificazione entro 30 giorni dall'iscrizione all'Anagrafe.

Nel caso in cui il possesso inizi dopo il secondo mese, il proprietario deve provvedere all'immediata iscrizione e contestuale identificazione dell'animale.

Costi

L'omessa trasmissione di questi dati è punita con una sanzione da € 103,00 ad € 622,00.

Altre informazioni

modulistica

Documenti

  PDF58,9K denuncia morte smarrimento o variazione di residenza o di luogo di detenzione del cane.pdf
  PDF62,3K modello cessione cane.pdf
  PDF65,4K Richiesta acquisizione di cane da parte di un erede.pdf