Regione Toscana
Accedi all'area personale

Contributo per il contenimento dei costi di interesse per il finanziamento allacciamento e lavori per il teleriscaldamento

heating-costs-4164538_1280

Il Comune di Radicondoli intende erogare contributi economici a fondo perduto, finalizzati all’abbattimento dei costi di interesse applicati ai finanziamenti richiesti per sostenere le spese relative all’allacciamento al servizio di teleriscaldamento.

Data di Pubblicazione

07 gennaio 2026

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Cos'è

In conformità a quanto stabilito dalla delibera di Giunta Comunale n. 162 del 17/12/2025 e della determina del Settore Finanziario n. 1002 del 22/12/2025 viene indetto un bando per il contenimento dei costi connessi all’accesso al credito e alla remunerazione del finanziamento, tramite contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato.

Il Comune di Radicondoli intende erogare contributi economici a fondo perduto, finalizzati all’abbattimento dei costi di interesse applicati ai finanziamenti richiesti per sostenere le spese relative all’allacciamento al servizio di teleriscaldamento o per il miglioramento energetico degli edifici abitativi non allacciabili alla rete ubicati nel territorio del comune di Radicondoli, da parte dei cittadini residenti a Radicondoli per l’abitazione di residenza o per un eventuale immobile di proprietà locato a persone residenti nell’immobile stesso al momento della pubblicazione del bando.

A chi si rivolge

Il contributo è concesso esclusivamente per le abitazioni site nel Comune di Radicondoli ove il proprietario abbia la residenza o per un immobile di proprietà locato in cui l’affittuario abbia la residenza. Requisiti, pertanto, per la partecipazione al bando sono:

- residenza nel comune di Radicondoli ovvero proprietà di immobile ad uso abitativo locato a persona ivi residente alla data di pubblicazione del bando;

- cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini stranieri muniti di permesso di soggiorno di lungo periodo CE;

- Il richiedente deve essere in regola con il pagamento dei tributi di competenza del Comune. In tal senso l’elenco delle domande pervenute alla amministrazione procedente verrà tempestivamente trasmesso all’ufficio tributi del Comune di Radicondoli per le necessarie verifiche del caso. Laddove da tali verifiche dovessero emergere pendenze tributarie la domanda verrà sospesa per un tempo massimo di 6 mesi durante i quali potrà essere regolarizzata la posizione tributaria. Dopo tale periodo la concessione del contributo verrà annullata o, a discrezione dell’ufficio comunale, potrà essere compensato con le pendenze tributarie in essere.

Cosa si ottiene

Il contributo sarà riconosciuto per 100% degli interessi e delle spese accessorie dell’intero finanziamento, fino a un massimo di € 1.500,00 per gli immobili serviti dal teleriscaldamento e di € 2.000,00 per gli immobili fuori dal centro urbano (case sparse). L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di arrivo della richiesta completa di tutta la documentazione prevista e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, salvo proroghe. Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione all’avverarsi delle seguenti condizioni:

- Pagamento di almeno tre rate mensili o una rata trimestrale del finanziamento approvato allegato alla domanda di finanziamento;

- completamento e collaudo dell’impianto con relative certificazioni di conformità.

L’importo del contributo sarà determinato sulla base degli interessi risultanti dal piano di ammortamento del finanziamento approvato dall’istituto di credito o dal costo del credito totale risultante dal contratto di cessione del quinto, prestito o mutuo.

- nel caso in cui il finanziamento approvato sia superiore alle spese effettivamente sostenute per l’allaccio o per la realizzazione dell’impianto, l’importo del contributo sarà proporzionalmente ridotto sulla base della somma effettivamente utilizzata rispetto a quella concessa con il finanziamento.

Come si ottiene

Le domande, obbligatoriamente redatte utilizzando il modello predisposto, potranno essere presentate dagli interessati dalla data di pubblicazione del bando fino al 31 dicembre 2026 (salvo esaurimento fondi).

Le domande protocollate saranno istruite secondo l’ordine cronologico di arrivo. Le domande non sottoscritte con firma autografa e non accompagnate da valido documento di identità del richiedente, saranno rigettate.

Alla domanda dovranno essere allegati:

- copia del documento identità del richiedente;

- copia del piano di finanziamento richiesto e approvato dall’istituto di credito

- copia contratto di locazione (nel caso di intervento su immobile locato).

La documentazione, in copia cartacea o su supporto digitale, dovrà essere recapitata esclusivamente secondo una delle modalità seguenti:

- Consegna a mano al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Radicondoli, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI)

- Invio postale (raccomandata con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Radicondoli, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI)

- Invio per Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.radicondoli@postacert.toscana.it.

In caso di consegna in formato cartaceo sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura: “Bando in conto interesse per i finanziamenti richiesti per l’allaccio al servizio di teleriscaldamento o per l’efficientamento degli edifici – annualità 2026” oltre al nome e ai recapiti del mittente.

Successivamente al completamento dell’impianto, affinché l’ufficio possa procedere alla liquidazione del contributo, il richiedente dovrà presentare, con apposito modulo di rendicontazione (vedi Allegato 1 alla presente pagna), i seguenti documenti:

- Fatture di spesa e relative quietanze di pagamento all’esecutore dei lavori;

- Dichiarazioni di conformità dell’impianto rilasciate dagli installatori;

- Quietanze delle prime tre rate mensili o della prima rata trimestrale del finanziamento.

Tempi e scadenze

Le domande, obbligatoriamente redatte utilizzando il modello predisposto, potranno essere presentate dagli interessati dalla data di pubblicazione del bando fino al 31 dicembre 2026 (salvo esaurimento fondi).

Ultima modifica: mercoledì, 07 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri