Regione Toscana
Accedi all'area personale

Giornata Internazionale

WhatsApp Image 2025-05-16 at 12.21.33

Il Comune di Radicondoli aderisce alla Giornata internazionale contro l'omofobia, lesbofobia, bifobia, transfobia, il 17 maggio.

Data di Pubblicazione

16 maggio 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Il Comune di Radicondoli aderisce alla Giornata internazionale contro l'omofobia, lesbofobia, bifobia, transfobia, il 17 maggio.

Questa data ha un valore storico in questo nasce nel 1990 quando l'omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Radicondoli aderisce per testimoniare e veicolare un forte messaggio di libertà, di rispetto e valorizzazione della persona in quanto tale e della sua identità, senza alcuna discriminazione.

Si tratta di una data importante che trova il suo fondamento giuridico in varie fonti normative: in primis nella Convenzione Europea per i Diritti dell'uomo, firmata a Roma il 4 novembre 1950, poi nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, proclamata a Nizza il 26 settembre 2000, infine all'art. 3 nella nostra Costituzione della Repubblica Italiana che cita "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".

L’obiettivo è quello di contrastare le violenze verbali o fisiche che umiliano la dignità, le denigrazioni che escludono, le discriminazioni che isolan ancora tante persone. Radicondoli in questo senso promuove e sostiene iniziative volte a diffondere una cultura accogliente ed inclusiva per assicurare una visione globale di pari diritti e pari dignità per ogni essere umano, in cui siano riconosciute e rispettate le differenze.

Leggete tutto qui 👉https://www.reteready.org/attivita-della-rete/17-maggio/2025-2/

Ultima modifica: venerdì, 16 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri