Descrizione estesa
Sui bandi per le attività economiche grazie a WivoaRadicondoli 3.0 arriva una novità importante. Il Comune di Radicondoli infatti ha esteso la definizione di "piccola impresa" anche a quelle realtà imprenditoriali che contano fino a 50 dipendenti. Il che vuole dire ampliare la platea dei soggetti beneficiari, elemento strategico per attrarre e sostenere imprese con maggiore potenziale di sviluppo e immediata ricaduta sul territorio.
“Con questa scelta si tengono invariate le risorse destinate alle microimprese e alle nuove attività – osserva il sindaco Francesco Guarguaglini – E si incentivano le imprese strutturate che decidono di insediarsi a Radicondoli che sono sicuramente un volano per l’occupazione, la qualificazione dei servizi e l’innovazione del sistema locale”.
WivoaRadicondoli 3.0 è il progetto di sviluppo territoriale lanciato dal Comune di Radicondoli dopo i buoni risultati dei bandi usciti nel periodo 2020-2024. Le attività, sia che siano nuove o che vogliano ampliare il proprio business, devono tenere la sede a Radicondoli o Belforte. Tutto questo per il rilancio del territorio dal punto di vista imprenditoriale, occupazionale e turistico. I settori di intervento principali sono turismo, commercio, artigianato e agricoltura.
Tra le proposte c’è il bando Attività Strategiche che prevede un contributo per l’avvio di nuove o il consolidamento e sviluppo di attività economiche che già ci sono, valutate come strategiche. II contributo può essere richiesto per coprire fino al massimo del 70% delle spese di investimento e del 30% delle spese di spese correnti per l'avvio attività. Sarà corrisposto per il massimo del 50% delle spese nel limite massimo di 15.000 euro. A questo importo si potranno aggiungere ulteriori 5.000 euro per le nuove attività in caso di assunzione di personale o dipendente a tempo indeterminato nei sei mesi successivi la contribuzione. Ulteriori 5mila euro anche per le attività esistenti, in caso di conferma dei livelli occupazionali esistenti al momento della domanda o di aumento dei livelli occupazionali con assunzioni di nuovo personale, dipendenti a tempo indeterminato oppure per la trasformazione di contratti a tempo determinato, contratti a tempo parziale in contratti a tempo pieno.
Ed ancora, c’è il bando Nuove Attività che prevede un contributo per l’apertura di nuova attività economica con sede nel territorio comunale di Radicondoli. Viene coperto fino al 50% delle spese con un limite massimo di 8.000 euro. Infine, il bando Rilancio Attività che prevede un contributo per il rilancio e lo sviluppo delle attività economiche che ci sono. In questo caso viene coperto fino al 50% delle spese con un limite massimo di 4.000 euro. Le attività economiche beneficiarie dovranno impegnarsi a mantenere la propria sede nel comune di Radicondoli per un periodo di 3 anni.
Per tutti i dettagli e info, www.wivoaradicondoli.it e www.comune.radicondoli.si.it.