Regione Toscana
Accedi all'area personale

Video, pod cast e web page per raccontare Dina Ferri, la poetessa pastora

IMG_20260130_100636443_HDR

La classe 4A del Liceo Scienze Umane del Don Bosco di Colle, insieme al Comune per parlare di poesia e presentare una figura storica che ha radici profonde nel territorio di Radicondoli.

Data di Pubblicazione

16 febbraio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Due gli incontri già fatti all’Archivio di Radicondoli. L’assessore alla Cultura, Roberta Cecco: “Sono entusiasta di questa collaborazione perché mette in connessione i ragazzi di oggi con i ragazzi di ieri, con una figura scolpita nel tempo, che sa lanciare messaggi e sa parlare ai nostri ragazzi. Scoprirne la storia, la sua vocazione alla poesia e tradurre tutto questo nei linguaggi dei ragazzi nonché nei linguaggi contemporanei è una operazione lungimirante”.

C’è un progetto che vede insieme il Comune di Radicondoli, l’Archivio e l’Istituto San Giovanni Bosco di Colle, in particolare i ragazzi della Quarta A, Liceo Scienze Umane, a Colle Val d’Elsa. Con una finalità: parlare di poesia, di origini, di tradizioni, di radici, ricostruire la vita di Dina Ferri, la poetessa pastora di Radicondoli, attraverso documenti d’archivio. E realizzare video e podcast per Radio Aula 79, la radio della scuola. Ma anche una web page ed una mostra.

Studentesse e studenti hanno già avuto modo di visitare l’Archivio di Radicondoli. Ora il lavoro continua. Tutto questo grazie alla guida dalle archiviste Barbara Affolter e Silvia Trovato per il supporto nel lavoro di preparazione in aula, l’introduzione a Dina Ferri attraverso letture e studio della Toscana fine ‘800 - inizi del ‘900. E grazie ai docenti referenti del progetto, che sono Alice Villa e Salvatore Ponzio. Il lavoro si articola in tre gruppi per indagare la vita di Dina Ferri, anche attraverso la ricostruzione dell’albero genealogico, il contesto socio-economico della sua famiglia a partire dalla fine dell’800, il contesto politico-amministrativo. Il progetto è inserito nelle attività scolastiche FLS - Formazione Scuola Lavoro.

“Sono entusiasta di questa collaborazione – dice Roberta Cecco, assessore alla Cultura del Comune di Radicondoli - perché mette in connessione i ragazzi di oggi con i ragazzi di ieri, con una figura scolpita nel tempo, ovvero Dina Ferri, che sa lanciare messaggi e sa parlare ai nostri ragazzi. Scoprirne la storia, la sua vocazione alla poesia e tradurre tutto questo nei linguaggi dei ragazzi nonché nei linguaggi contemporanei è una operazione lungimirante. E’ un collegamento che ci permette di promuovere la nostra poetessa guardando alle nuove generazioni. Dico quindi grazie agli insegnanti, all’Istituto Don Bosco e alle nostre archiviste. E chiaramente grazie e in bocca al lupo ai ragazzi”.

Durante il primo incontro del 30 gennaio la classe ha visitato il centro storico di Radicondoli a partire dalla statua Dina Ferri passando per la biblioteca di Radicondoli intitolata a lei. E poi, nella sala delle scuderie, introduzione al concetto di archivio, presentazione di fonti antiche a cura del prof. Paganelli, presentazione dell'archivio preunitario e dell'archivio post-unitario. A seguire, nella sala del Consiglio comunale una introduzione su Dina Ferri attraverso il dialogo con le alunne sulla base delle letture da loro già fatte e quindi la proiezione di un video sulla sua vita.

Il 13 febbraio, invece, incontro e intervista alla nipote Dina Ferri, con la presenza dell’assessore Roberta Cecco, in modo da realizzare video e podcast per Radio Aula 79, cioè la radio della scuola. E alla fine del percorso didattico e progettuale, la realizzazione di una web page ed una esposizione.

Per contatti

Comune di Radicondoli

Mail comunicazione@radicondolinet.it;

www.wivoaradicondoli.it 

Comunicato stampa - 13 febbraio 2026

Tipo Titolo Scarica
  PDF221,2K 13 febbraio 2026 progetto Dina Ferri e Archivio

Ultima modifica: lunedì, 16 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri