Regione Toscana
Accedi all'area personale

Anagrafe

Carte di identità, certificati di nascita, matrimoni, decessi, servizi elettorali, leva militare.

Anagrafe
nascita

Competenze

L'ufficio si occupa di:

  • Certificati
  • dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza,
  • iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione
  • carta di identità
  • servizi elettorali.

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi su appuntamento
mercoledi 15:00 - 17:00
venerdi 09:30 - 11:30

Altre informazioni

Speciale Elezioni Europee 2024

Sezione dedicata alle elezioni Europee 2024

Domande di cittadine e cittadini comunitari

Scadenza presentazione: 11 marzo

In occasione delle prossime elezioni europee (sabato 8 e domenica 9 giugno 2024), le cittadine e i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti a Radicondoli, potranno esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda entro lunedì 11 marzo.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il modello da utilizzare per presentare la domanda è disponibile al link del Ministero dell’Interno.

Il modello è tradotto per ciascuno degli Stati membri che hanno fatto pervenire la relativa traduzione: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia. 

Una volta compilata la domanda, potrà essere consegnata presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Radicondoli in Via T. Gazzei n. 89, nei seguenti orari di apertura: lunedì: su appuntamento; mercoledì: 15:00-17:00; venerdì: 09:30-11:30

Le persone interessate verranno iscritte in un’apposita lista aggiunta e potranno ritirare la tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale e le sedi anagrafiche, senza appuntamento, con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. 

Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto. 

 

Speciale Elezioni Amministrative 2024

Sezione dedicata alle elezioni Amministrative 2024

VOTO CITTADINI COMUNITARI

I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti nel Comune di Radicondoli che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al Sindaco del Comune di Radicondoli una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (30 Aprile 2024).

​Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

PRESENTAZIONE E AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

In vista delle elezioni amministrative in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature.
Il documento si propone di fornire agli elettori, ai partiti e ai competenti organi coinvolti nel procedimento elettorale preparatorio, una guida agile, con allegata modulistica, alle operazioni di presentazione ed ammissione delle candidature per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
La fase di presentazione delle candidature amministrative è prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi.
La pubblicazione tiene conto delle novità legislative introdotte con il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito dalla legge 25 marzo 2024, n. 38.

Servizi

Autentificazione di firma, foto e documenti
Certificazioni Anagrafiche
Certificazioni di stato civile
Servizi scolastici
Certificato di nascita per cittadini europei - ANPR
Rilascio dati statistici e anagrafici
Certificati anagrafici - ANPR
Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR
Servizi elettorali
Mensa scolastica
Autocertificazione libera
Cambio di residenza - ANPR
Iscrizione anagrafica per cittadini europei - ANPR
Ultima modifica: venerdì, 26 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri