Regione Toscana
Accedi all'area personale

Bottega della Salute

  • Servizio attivo
Bottega della Salute

Lo sportello della Bottega della Salute offre supporto alla popolazione in particolare nelle zone più periferiche e distanti dai centri urbani offrendo vari servizi fra cui attivazione di tessere sanitarie, stampa di esami di laboratorio.

A chi è rivolto

Le Botteghe della Salute offrono supporto alla popolazione in particolare nelle zone più periferiche e distanti dai centri urbani, garantiscono l'accesso ai servizi pubblici, promuovono i diritti di cittadinanza con attenzione alle situazioni di marginalità sociale e territoriale.

L’obiettivo è offrire ai cittadini un luogo facilmente raggiungibile dove trovare accesso ai servizi amministrativi della Sanità toscana, con assistenza e supporto nell’utilizzo degli strumenti digitali.

Tutti i cittadini possono quindi accedere alla Bottega della Salute.

Descrizione

La Bottega della Salute è un servizio innovativo, multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti, presente in particolare nei piccoli Comuni delle zone montane o più periferiche: aree interne e rurali, isole, periferie urbane.

Come fare

Per informazioni sui servizi della Bottega della Salute rivolgersi al piano terra del palazzo comunale.

Lo sportello della Bottega della Salute effettuerà i seguenti orari presso la Sala del Consiglio, al piano terra del Palazzo Comunale in via Tiberio Gazzei 89:

                                                 MATTINA                     POMERIGGIO

LUNEDÌ                                                                          13:30 – 17:30

MARTEDÌ                            09:00 – 13:00

MERCOLEDÌ                                                                  13:30 – 17:30 (*)

GIOVEDÌ                              09:00 – 13:00

VENERDÌ                             09:00 – 13:00

(*) Ai fini di una migliore gestione dei servizi offerti all'interno della Bottega della Salute, a partire dal mese di gennaio 2024, lo sportello svolgerà la sua attività all'interno dell'ambulatorio medico di Belforte il mercoledì previo appuntamento, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

In assenza di appuntamenti, lo sportello sarà operativo all’interno del Palazzo Comunale di Radicondoli, dalle ore 13.30 alle ore 17.30.

Per fissare un appuntamento, sono disponibili le seguenti modalità:

Per maggiori informazioni: consulta il sito di ANCI Toscana al seguente link: https://ancitoscana.it/botteghe-della-salute.

Cosa serve

Accedere al portale.

Cosa si ottiene

SERVIZI DIGITALI CONNESSI ALLA TESSERA SANITARIA/CNS:

• Attivazione Tessera Sanitaria elettronica
• Rilascio di un nuovo PIN, qualora si sia smarrito o dimenticato il PIN di attivazione
• Consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico
• Stampa e ritiro dei referti medici
• Verificare o modificare la fascia economica per il ticket sanitario
• Cambio medico online
• Accompagnamento/Facilitazione alla prenotazione di visite mediche ed esami tramite CUP online

SERVIZI CONNESSI ALL'INFO-COVID REGIONALE

• Prenotazione tamponi
• Scarico del referto del tampone
• Prenotazione vaccini
• Orientamento ai servizi Covid di Regione Toscana

SERVIZI DIGITALI

Oltre ai servizi digitali di carattere sanitario già elencati nella specifica, la Bottega della Salute offre anche i seguenti:

  • Supporto all’attivazione dell’identità digitale (SPID)
  • Supporto accesso portale OPEN Toscana/Fascicolo Pagamenti online verso la PA 
  • Supporto alla alfabetizzazione informatica per l’utilizzo di servizi e strumenti (APP Toscana Salute, OPEN Toscana, SPID)
  • Accedere ai servizi online della PA
  • Attivazione abbonamenti elettronici di Autolinee Toscane
  • Richiedere informazioni sui servizi del Comune di Radicondoli

Tempi e scadenze

Accesso al servizio. 

Accedere al portale

Costi

Il servizio è gratuito

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini e Condizioni di servizio
Ultima modifica: lunedì, 08 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri